Biennale di Venezia: la Mostra di Architettura apre al pubblico il 22 Maggio
La Mostra di Architettura, organizzata nell’ambito della Biennale di Venezia, apre i battenti il prossimo 22 Maggio, nelle location dei Giardini, dell’Arsenale e Forte Marghera. Gli ingressi al pubblico saranno consentiti ma in maniera contingentata con rigidi controlli di sicurezza anti-Covid.
L’esposizione è intitolata “How will we live together”, è curata da Hashim Sarkis e affronta tematiche importanti come la crisi climatica, gli spostamenti della popolazione da un luogo all’altro, le disuguaglianze che imperversano in tutto il mondo, l’instabilità politica.
La domanda a cui la Mostra di Architettura intende dare una risposta è “come riusciremo a vivere insieme nel futuro”? , e ci si interroga anche sul ruolo dell’architetto come “custode” dei nuovi spazi abitativi che si delineano oggi.
Mentre alcuni progetti hanno dovuto, per forza di cose, arrestarsi a causa dell’isolamento a cui l’emergenza sanitaria ci ha costretti, altri invece hanno preso maggiore forza e vigore. Ad esempio, quelli che prevedono l’utilizzo di spazi all’aperto.
Come ha sottolineato il Presidente della Biennale Roberto Cicutto, il 2020 non è stato un anno perso. “E’ servito a mettere a registro una mostra quanto mai ampia nell’offerta, sia in termini di numeri di partecipanti che di eventi collegati ed espressi su più media”, ha detto.
La Mostra Internazionale comprende 112 partecipanti provenienti da 46 Paesi del mondo, ed è organizzata in cinque aree tematiche. Sono previste anche partecipazioni “fuori concorso”, come quella dell’artista Giuseppe Penone, che presenterà una sua installazione. La Mostra terminerà il 21 Novembre 2021.