Amsterdam è la città più felice e sana al mondo: ecco perché

Un recente studio svolto di recente ha eletto Amsterdam come “capitale mondiale del benessere”. La città olandese dei canali è la più felice e sana al mondo, seguita da Sidney, Vienna, Stoccolma e Copenaghen. Nella classifica elaborata dalla società Lenstore, che ha provveduto ad immagazzinare ed esaminare una grande mole di dati, contano alcuni precisi parametri.

Quali sono gli elementi presi in considerazione? L’aspettativa di vita, il costo di una bottiglietta di acqua, l’indice di obesità, il costo di un mese di palestra.

Ma secondo gli studiosi, come si misura la felicità di una città rispetto ad un’altra? Contano sicuramente gli spazi verdi, la capacità di far convivere popolazioni diverse e giovani e anziani negli stessi spazi, le infrastrutture sportive.

Cosa incide di più sul futuro? Sicuramente la rete di piste ciclabili, per esempio. A Milano si sta puntando proprio in questa direzione.

Sono migliaia gli italiani che hanno scelto di vivere in Olanda, e ad Amsterdam in particolare. Pur di vivere nella capitale olandese pagano un prezzo altissimo per la casa, ma non cambierebbero mai il loro stile di vita, improntato a salute e benessere.

Il nostro Paese ha sicuramente tanto da imparare da Amsterdam, visto che è una di quelle città del mondo che ha sempre gli occhi puntati sul futuro.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap