4 Maggio Giornata Mondiale del Calcio: istituita per ricordare la tragedia di Superga
Il 4 Maggio 1949, come molti sicuramente ricordano, in uno spaventoso incidente aereo, persero la vita 31 persone, tra calciatori della squadra del Torino, allenatori e giornalisti, di ritorno da una trasferta a Lisbona. Qui il Torino aveva disputato una partita amichevole contro il Benfica. Probabilmente a causa del maltempo, l’aereo andò a schiantarsi contro il muraglione che si ergeva nel lato posteriore della Basilica di Superga, su una collina nei dintorni del capoluogo piemontese. Questa la tragedia di Superga.
Il tragico incidente cancellò definitivamente la squadra del Toro che si apprestava a conquistare il quinto scudetto consecutivo.
Sessantanove anni dopo la tragedia di Superga, nel quale perse la vita anche l’allora capitano della squadra Valentino Mazzola (padre di Sandro), la FIFA decise di istituire la Giornata Mondiale del Calcio proprio a memoria di questo avvenimento. L’obiettivo della Federazione internazionale del calcio era ed è ancora quello di celebrare uno degli sport più amati e praticati nel mondo.
Sono previste iniziative in tutta Italia per omaggiare lo sport del calcio, e a Torino in particolare ci saranno momenti di commemorazione e raccoglimento per le vittime di Superga. Nel capoluogo piemontese si celebra infatti ufficialmente la giornata della memoria della tragedia di Superga.