21 Gennaio: è la Giornata Mondiale degli Abbracci

Un gesto d’affetto che sembra scontato, ma non lo è affatto. Ed è particolarmente utile ricordarlo quest’anno, oggi che ricorre la Giornata Mondiale degli Abbracci.

Mantenere le distanze è un diktat che la pandemia ci ha imposto, e che però ci rende tutti più consapevoli di quanto sia un importante manifestare l’affetto con un abbraccio, proprio adesso che non possiamo farlo.

Il National Hugging Day è una ricorrenza che arriva dopo il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno (e non è certo un caso). Questa giornata interamente dedicata all’abbraccio rappresenta proprio l’antidoto a quella ritenuta la più triste di un anno intero.

Ben venga, allora, una giornata che serve a ricordarci il potere di un abbraccio: diminuisce lo stress, può comunicare passione e desiderio in una coppia, è capace di esprimere affetto fraterno e tra amici.

Secondo alcuni psicologi ed esperti, gli abbracci sono i più potenti gesti di amore che esistono, molto più delle carezze e dei baci.

La Hug Therapy (o terapia dell’abbraccio) aiuta a tenere sotto controllo l’ansia, la depressione e lo stress, rendendoci più felici e forti mentalmente.

La Giornata Mondiale degli Abbracci è nata in America nel 1986. Da allora si celebra in tutto il mondo il 21 Gennaio, e nell’anno della pandemia in cui non ci si può abbracciare è bello pensare che prima o poi torneremo a farlo.

Leggi e condividi anche: Frasi sugli abbracci

Abbraccio Klimt
Dettaglio dall’opera: Abbraccio di Klimt

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap