La Giornata della Terra

Print Friendly, PDF & Email

Con il termine Giornata della Terra, (o Giorno della Terra, dalla traduzione inglese di Earth Day), si indica il giorno deputato alla celebrazione mondiale dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Giornata della Terra - Earth Day - 22 aprile

Dal 1970 la festa è promossa dall’ONU e riconosciuta da oltre 190 nazioni. L’evento dovrebbe coincidere con l’equinozio di primavera, ma si è ormai soliti festeggiare il Giorno della Terra nella data del 22 aprile. L’obiettivo sociale della festività è quello di ricordare l’importanza delle risorse naturali della Terra, e della necessità di conservarle.







La prima edizione dell’Earth Day risale al 22 aprile del 1970, quando oltre venti milioni di cittadini statunitensi si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del pianeta, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson.

Con il passare del tempo e con il crescere dell’attenzione e della sensibilità verso i temi ecologici, la Giornata Mondiale della Terra è diventata un momento globale di educazione ed informazione sui problemi che affliggono la salute del pianeta, come l’inquinamento, le specie di piante e animali in via di estinzione, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili e la precarietà degli ecosistemi.

In Italia ogni anno non mancano manifestazioni ed eventi che promuovono questa giornata: per trovare informazioni online il sito italiano più autorevole è sicuramente www.giornatamondialedellaterra.it che raccoglie un ricco elenco di “Azioni del buon senso” e aiuta a calcolare la propria “Impronta ecologica”.

Giornata della Terra (Earth Day) - Il doodle di Google del 22 aprile 2012
Giornata della Terra (Earth Day) – Il doodle di Google del 22 aprile 2012

Tv, radio, giornali e artisti in genere si mobilitano ogni anno per sensibilizzare il grande pubblico in occasione di questo evento. Nel 2012 e nel 2013 anche Google celebra la Giornata della Terra con un Doodle dedicato.

La giornata mondiale della Terra, 2013 - Il Google doodle
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2013
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2014
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2014







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Loading...
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante