La Giornata della Terra

Con il termine Giornata della Terra, (o Giorno della Terra, dalla traduzione inglese di Earth Day), si indica il giorno deputato alla celebrazione mondiale dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Giornata della Terra - Earth Day - 22 aprile

Dal 1970 la festa è promossa dall’ONU e riconosciuta da oltre 190 nazioni. L’evento dovrebbe coincidere con l’equinozio di primavera, ma si è ormai soliti festeggiare il Giorno della Terra nella data del 22 aprile. L’obiettivo sociale della festività è quello di ricordare l’importanza delle risorse naturali della Terra, e della necessità di conservarle.

La prima edizione dell’Earth Day risale al 22 aprile del 1970, quando oltre venti milioni di cittadini statunitensi si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del pianeta, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson.

Con il passare del tempo e con il crescere dell’attenzione e della sensibilità verso i temi ecologici, la Giornata Mondiale della Terra è diventata un momento globale di educazione ed informazione sui problemi che affliggono la salute del pianeta, come l’inquinamento, le specie di piante e animali in via di estinzione, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili e la precarietà degli ecosistemi.

In Italia ogni anno non mancano manifestazioni ed eventi che promuovono questa giornata: per trovare altre informazioni online, vi consigliamo di leggere un articolo sul sito bolletta-energia.it.

Giornata della Terra (Earth Day) - Il doodle di Google del 22 aprile 2012
Giornata della Terra (Earth Day) – Il doodle di Google del 22 aprile 2012

Tv, radio, giornali e artisti in genere si mobilitano ogni anno per sensibilizzare il grande pubblico in occasione di questo evento. Nel 2012 e nel 2013 anche Google celebra la Giornata della Terra con un Doodle dedicato.

La giornata mondiale della Terra, 2013 - Il Google doodle
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2013
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2014
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2014

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: