World Nutella Day: un’intera giornata dedicata alla regina delle creme spalmabili

La crema Nutella della Ferrero è talmente conosciuta e apprezzata in tutto il mondo che si è deciso di dedicarle una giornata dell’anno: appunto, il 5 febbraio. I numeri della Nutella sono da record: dopo più di 50 anni dal primo vasetto la formula è tutt’oggi rigorosamente “blindata”. Se gli ingredienti sono sette e facilmente individuabili (cacao magro, zucchero, nocciole, vanillina, latte scremato in polvere, emulsionanti, olio di palma), non è dato però conoscere la ricetta originale.

Certo, le imitazioni sono tante. Ma, a detta degli appassionati ed stimatori, nessuna crema attualmente in commercio si avvicina anche solo lontanamente al sapore unico della crema prodotta da Ferrero.

Attualmente la quantità di Nutella venduta supera le 400 mila tonnellate. Ogni anno, dagli undici stabilimenti di produzione della Ferrero, escono 770 milioni di vasetti.

La crema a base di nocciole più amata al mondo è stata lanciata ad Aprile del 1964. Il nome “Nutella” mette insieme il termine inglese “Nut” (nocciola) ed il suffisso- ella. La semplicità della parola e il logo incisivo e rimasto invariato nel corso del tempo sono i fattori che hanno decretato la popolarità della crema al gusto di nocciola.

Se spalmarla sul pane è il modo più immediato per gustare la Nutella (magari a merenda o quando ci si sente particolarmente giù di morale), la crema della Ferrero  anche ottima se utilizzata per condimento nei dolci.

Forse non tutti sanno che alcuni adorano gustarla anche sulla pizza.

LEGGI ANCHE: Ricette a base di Nutella

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Un pensiero su “World Nutella Day: un’intera giornata dedicata alla regina delle creme spalmabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

529 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap