La Capitale Italiana del Libro 2021 è Vibo Valentia

Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato con orgoglio la nomina della località calabrese di Vibo Valentia come prima capitale italiana della cultura per l’anno 2021.

Vibo Valentia supera le sei finaliste

L’obiettivo principale dell’iniziativa, che ha visto arrivare in finale le città di Ariano Arpino, Caltanisetta, Campobasso, Cesena e Pontremoli, è quello di stimolare comportamenti virtuosi. E necessario promuovere la lettura e sottolineare la sua importanza nella vita delle persone.

Il Ministro Franceschini ha precisato che questa cittadina del Sud Italia “si è distinta per la qualità delle iniziative presentate, declinate in modo chiaro, in cui si sono coniugati rigore ed entusiasmo“.

Le dichiarazioni del Sindaco Maria Limarbo

Entusiasta per la nomina anche il Sindaco di Vibo Maria Limarbo, che ha dichiarato: “Non sono mai stata così emozionata. Stiamo facendo grandi progressi per riscattare la nostra comunità, perché siamo sempre arrivati ​​ultimi in tutta la classifica e dobbiamo essere orgogliosi di essere ora in cima …

La nostra città è una città bellissima, ricca, ricca di patrimonio, piena di straordinaria bellezza, ma soprattutto piena di tante belle persone che leggono, che scrivono, che sono consapevoli e si identificano con la loro città ”.

Cenni sulla città

La città di Vibo Valentia, capoluogo dell’omonima provincia in Calabria, conta all’incirca 32 mila abitanti. Le sue origini sono molto antiche, il nome “Vibo Valentia” è stato coniato nel 192 a.C.

Paesaggi suggestivi tra la costa e l’entroterra

La provincia è stata istituita nel 1992 ed è formata da 52 Comuni calabresi. Il paesaggio che circonda Vibo è assai suggestivo, con uliveti ombrosi e campi di grano, limoneti e aranceti profumati. Mentre sulla costa si impone la bellissima Costa degli Dei, nell’entroterra domina il maestoso massiccio delle Serre, circondato da boschi, ruscelli, foreste di conifere.

0 Shares

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap