T, libro di Chetna Maroo: trama e commento

Il titolo originale del romanzo è Western Lane, in Italia è uscito con il titolo T. Il libro inizia con un ritmo lento per poi travolgerti come in una partita di squash. Uno degli aspetti di questo debutto fortunato di Chetna Maroo, che con il romanzo T si è guadagnata molta attenzione, è il ritmo. Un ritmo ipnotico, come nel gioco in cui la protagonista si rivela essere molto brava: lo squash. E il ritmo nella sua forza ipnotica ci accompagna fino alla fine della storia, dove i personaggi, scopriamo dopo aver chiuso il libro, ci sono entrati nelle ossa.

T, libro di Chetna-Maroo
T, libro di Chetna-Maroo

Trama del libro

Siamo a Londra, nella casa di un elettricista indiano appassionato di squash e delle sue tre figlie: Gopi, che ha 11 anni e racconta la storia, Khush che ne ha 13 e Mona, la più grande, che ne ha 15.

Da poco hanno perso la madre e il loro papà viene incalzato da una parente a tenere impegnate le figlie, le quali, gli dice, senza una madre sembrano delle selvagge. Il padre ci pensa e decide di impegnarle nello squash, uno sport che lui ama molto e a cui ha giocato da giovane.

Le costringe con dolcezza e determinazione ad un allenamento impegnativo dal quale solo una uscirà con la forza, la determinazione e il talento per vincere. Gopi ci racconta le sue giornate fra squash, vita famigliare, elaborazione del lutto e la sua crescita in un contesto sociale complesso.

Tutti ingredienti conosciuti ma mescolati dall’autrice con un ritmo e una sapienza narrativa che li rende originali, vividi, e tagliati nella giusta misura per incidere nella nostra mente.

LEGGI ANCHE  Dove sei stanotte (Alessandro Robecchi)

Ma è soprattutto il ritmo e questo taglio chirurgico delle parole a portarci verso il nucleo del romanzo. Perché la storia inizia in modo lento per poi diventare sempre più intensa, emozionante e profonda, fino al finale che chiude il gioco.

Commento

Un romanzo d’esordio davvero interessante perché crea una sorta di profonda autoriflessione della protagonista su se stessa e sul suo modo di giocare. Alla fine ti sembra di essere dentro ad un mondo parallelo, dove il dolore, la solitudine, la paura di crescere e di essere abbandonata si è trasformata in una forma pacifica. La passione per lo squash è un modo per sublimare ciò che accade ma anche per tirare fuori il dolore che rimane assopito dentro di Gopi.

Maroo dimostra di avere l’abilità narrativa di un chirurgo che taglia e cuce solo i sentimenti più profondi, affinché si conservino nella loro purezza narrativa.

Il libro su Amazon

Qui il libro su Amazon:

=> https://amzn.to/4dvVQtU <=

Dati sul libro

Autore: Chetna Maroo
Titolo: T
Traduzione: Gioia Guerzoni
Editore: Fabula 401
Anno: 2024
Pagine: 148
ISBN: 9788845938580

Chetna Maroo, breve biografia dell’autrice

Chetna Maroo è un’autrice britannica di origini indiane.

Chetna Maroo
Chetna Maroo

Oltre al romanzo d’esordio, Maroo ha pubblicato racconti in diverse antologie e riviste letterarie di rilievo, tra cui “The Paris Review”, “The Stinging Fly” e “The Dublin Review”. Queste opere preliminari rivelano già il talento innato dell’autrice e la sua propensione per temi quali l’identità culturale, le relazioni familiari e la ricerca di significato nella vita.

Con il suo talento indiscutibile e la sua capacità di narrare storie emozionanti e coinvolgenti, Chetna Maroo si impone come una voce nuova ed emozionante nel panorama letterario britannico e internazionale.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: