Stefano, una lezione di Giustizia: il libro in uscita il 4 Maggio (Ilaria Cucchi)
La storia drammatica di Stefano Cucchi e della sua morte, avvenuta il 22 Ottobre 2009, è la vicenda che viene raccontata nel volume “Stefano, una lezione di giustizia”, scritto dalla sorella Ilaria Cucchi assieme a Andrea Franzoso. Il libro uscirà nelle librerie italiane il 4 Maggio prossimo, pubblicato da Fabbri Editore.
Stefano. Una lezione di giustizia (Copertina flessibile)
Dalla vicenda di Stefano lezioni di educazione civica
Il libro è realizzato dalla sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, insieme allo scrittore Fabio Anselmo e l’avvocato Andrea Franzoso, oggi compagno di Ilaria. La storia personale di Stefano diventa quindi l’occasione per parlare di diritti umani, del sistema carcerario, delle forze dell’ordine. Ed anche di come funziona il sistema giudiziario nel nostro Paese.
E’ appunto, a tutti gli effetti, una lezione di giustizia per i più giovani. E’ l’educazione civica spiegata attraverso le vicende di un ragazzo come tanti, visto che-come appunto dichiara Makkox che ha disegnato la copertina del libro- ciò che è successo a lui poteva davvero accadere a chiunque.
Ogni tappa del racconto è descritta nei minimi particolari e ciascuna merita un approfondimento che il libro offre con semplicità e chiarezza.
Stefano esce di casa e non vi fa più ritorno: la sorella Ilaria intraprende un percorso giudiziario per scoprire la verità e fa luce su episodi e depistaggi vari che hanno reso la vicenda particolarmente oscura e dolorosa.