Sanremo 2022: ecco gli altri premi ricevuti dai cantanti in gara
La 72esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa. Come ogni anno, oltre alla triade dei vincitori, la Giuria ha premiato altri cantanti in gara con riconoscimenti e menzioni speciali.
Il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo è stato assegnato dalla Commissione Musicale del Festival a Fabrizio Moro, per il brano “Sei tu”.
A Massimo Ranieri, che ha presentato in gara il brano “Lettera di là del mare”, è stato assegnato il Premio della Critica “Mia Martini”.
Il Premio Sala Stampa intitolato a Lucio Dalla è stato invece attribuito a Gianni Morandi, arrivato al terzo posto con il brano “Apri tutte le Porte”, scritto da Jovanotti e Riccardo Onori.
I cantanti hanno ritirato i premi con grande emozione. “Sono felice di questo bellissimo premio, non posso dimenticare Lucio che 10 anni fa è mancato propri pochi giorni dopo festival condotto da me: lo avevo costretto a venire, si inventò il fatto di cantare dirigendo l’orchestra. E’ l’ultima cosa che ha fatto in Italia, 15 giorni dopo se n’è andato… Adesso si sta facendo un po’ di risate“, ha dichiarato Gianni Morandi.
“Nel mio filo di perle ci sono tutti coloro che mi hanno amato e che hanno fatto crescere come uomo: Giorgio Strehler, Bolognini, De Sica, Damiano, Steno, Lelouch. Oggi ne aggiungo una particolare, molto importante, inimmaginabile. Non me lo aspettavo, è una sorpresa meravigliosa”, ha detto Ranieri aggiungendo che “la Befana è arrivata tardi, ma meglio tardi che mai“, sono state le parole di Massimo Ranieri.
Soddisfatto ed emozionato anche Fabrizio Moro per il premio ricevuto, che conferma ancora una volta la sua notevole bravura nella composizione di testi.