Festival di Sanremo 2021: gli altri Premi assegnati
Oltre alla classifica dei vincitori in base alla giuria e ai voti del pubblico a casa, durante il Festival della canzone italiana vengono assegnati altri premi “minori”.
Approfondimento
Premio Lucio Dalla
Anche in questa 71esima edizione è stato attribuito il Premio intitolato alla memoria del grande cantautore Lucio Dalla.
Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento durante la kermesse canora sono stati Colapesce e Dimartino con il brano “Musica leggerissima”. La Sala stampa Radio-Tv-Web ha consegnato il premio sulla base delle 21 preferenze ottenute dal duo su 98 votanti. Secondo classificato per il premio Lucio Dalla è Ermal Meta (con 12 voti) per la canzone “Un milione di cose da dirti“, e terza classificata la cantante Annalisa con otto voti, per la canzone “Dieci”.
Premio Giancarlo Bigazzi
Ad Ermal Meta, con il brano intitolato “Un milione di cose da dirti” va anche il premio Miglior composizione musicale Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’Orchestra del Festival.
Premio Critica Mia Martini
Willie Peyote conquista invece il Premio della Critica intitolato a Mia Martini con il brano “Mai dire mai (La locura)”, ottenendo 21 voti su 64 testate giornalistiche accreditate alle quali è stato fatto l’invito ad esprimere un voto. Secondi Colapesce e Dimartino con 13 preferenze, terzi gli Extraliscio feat. Davide Toffolo con 6 voti.
Premio Sergio Bardotti
Il Premio “Sergio Bardotti” per il Miglior Testo è andato a Madame con il brano “Voce”.