Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen: riassunto

Uno dei più celebri romanzi della scrittrice inglese Jane Austen è sicuramente “Orgoglio e pregiudizio” (Pride and Prejudice) pubblicato anonimo nel 1813 ed affermatosi sin da subito come un grande capolavoro di successo.

Orgoglio e Pregiudizio Jane Austen
Orgoglio e Pregiudizio: una copertina italiana e una inglese del celebre libro di Jane Austen

Commento introduttivo

Nel romanzo, si evince un messaggio di forte critica nei confronti del modello sociale della provincia inglese. Si sottolinea l’ironia tagliente e si gode della costruzione di personaggi decisamente ironici.

L’autrice ci dimostra come sia facile cadere nei trabocchetti del comportamento della mente umana; in questo caso, quello del pregiudizio, che ci fa incappare nell’errore di giudicare le persone solo dalle apparenze e dai “sentito dire”, e quello orribile dell’orgoglio, della superbia legata alla classe sociale, al potere o al nome, influenzando la nostra felicità e portandoci a pensare che tutto sia dovuto.

La scrittrice, attraverso i propri personaggi, descrive, con tratti precisi, caratteri e psicologia dell’animo umano, affrontandone le sue paure e contraddizioni in modo ironico e disincantato.

Orgoglio e pregiudizio“, è sicuramente un romanzo appassionante, adatto ad ogni età e ricco di avvenimenti e colpi di scena, che conducono il lettore lungo lo scorrere delle pagine. L’autrice riesce, grazie alle descrizioni particolareggiate che illustrano alla perfezione non solo l’ambientazione ma anche gli usi e le tradizioni di un’epoca ormai passata, a catturare l’attenzione dei lettori.

Considerazioni sulla figura delle donne

Il fulcro del romanzo è un’intensa storia d’amore che si evolverà solo quando i protagonisti avranno capito, ciascuno, i propri errori e lasciato da parte appunto l’orgoglio e il pregiudizio.

La scrittrice Jane Austen è stata una delle prime a scrivere e ad alzare la voce sulla condizione della donna e sulle sue evidenti disparità nella società. Una delle prime a denunciare il fatto che la cultura fosse solo una prerogativa maschile e che il matrimonio fosse l’unica spiaggia per conquistare rispetto e una certa autonomia, nella società di quel tempo, per le donne.

Per questo motivo, nonostante un successo smisurato del suo romanzo, piovvero critiche nei confronti della sua opera, per colpa della schiettezza nel raccontare la sua contrarietà per il sistema sociale di quel tempo.

Orgoglio e pregiudizio: riassunto e trama

Il romanzo è ambientato in una cittadina inglese a Longbourne, dove risiede e vive la signora Bennet con le sue cinque figlie, che desidera assolutamente vedere sposate. Tra le figlie spicca sicuramente la maggiore, Jane, la più bella e sensibile tra tutte, e la seconda, Elizabeth, intelligente e spiritosa. Una perfetta ragazza da marito, che non si concede però al primo pretendente e non segue i consigli dettati dalla madre e dai suoi famigliari. La ragazza ha un sogno nel cassetto: vuole innamorarsi e sposare solo l’uomo che amerà, una vera eresia per i suoi tempi.

LEGGI ANCHE  Schiava e Sorella, recensione del libro di Rita Alù

La vicenda ha inizio quando presso la villa dei Bennet arriva il ricco scapolo Mr. Bingley che prenderà in affitto una delle più belle residenze della zona, Netherfield Park. Durante la sua prima apparizione in pubblico ad un ballo, insieme con le sorelle e l’amico Fitzwilliam Darcy, incontra Jane ed è subito amore tra i due, ma dopo il suo ritorno da un viaggio a Londra la situazione non prende una bella piega e decide di troncare la sua relazione con Jane. La causa di questa rottura tra Jane e Bingley, secondo sua sorella Elizabeth, è dovuta allo zampino dell’amico aristocratico di Bingley, il signorino “Darcy”, che ha sempre guardato con occhi di distacco e superiorità la famiglia Bennet per la loro modesta estrazione sociale.

Elizabeth, seppur attratta da Darcy, inizialmente si crea un’immagine negativa del ragazzo, dato che anche Wickham, amico di Bingley e delle sorelle minori di Elizabeth, non lo descrive come un gentiluomo. Così nasce una relazione controversa, fatta di orgoglio da una parte e di pregiudizio dall’altra, tra Darcy ed Elizabeth. Tra fraintendimenti, pettegolezzi e reciproche incomprensioni sembra proprio che Lizzy e Darcy non vogliano rassegnarsi ad ammettere quello che i loro cuori hanno già perfettamente capito.

La situazione si complica ulteriormente quando in casa giunge il reverendo Collins, un lontano parente destinato, come diretto discendente maschio, ad ereditare la proprietà dei Bennet, il quale vorrebbe sposare Elizabeth, che invece lo respinge. Darcy è un ragazzo intelligente e affascinante ma non viene compreso e la possibile relazione tra i due non sembra proprio ingranare. Elizabeth rifiuta di accettare la proposta di matrimonio fatta dal ragazzo, malgrado le riserve che ha nei confronti della sua famiglia.

La ragazza però, pian piano, si ricrede dopo aver passato del tempo in sua compagnia e comprende di avere sbagliato il giudizio nei suoi confronti, cogliendo la sua natura di vero aristocratico gentiluomo. Quando la sorella di Lizzy, Lydia, decide di fuggire con Wickham, la situazione tra i due si rafforza visto che Darcy aiuta Lizzy a ritrovare la sorella e s’impegna affinché i due convolino a nozze. Vista la vera natura di Darcy e ricredendosi su di lui, alla seconda proposta di matrimonio, la bella Elizabeth non può che acconsentire.

Finale

Anche tra Jane e Bingley sembra tornare il sereno. I due chiariscono i loro malintesi e si fidanzano con grande felicità di tutti e soprattutto della madre. Nel finale del romanzo, si celebra finalmente l’atteso matrimonio tra la bella Elizabeth e Darcy e quello tra Jane e Bingley, vedendo così finalmente sconfitti l’orgoglio ed il pregiudizio.

Film

Numerosi sono stati negli anni gli adattamenti della storia sia per la tv che per il grande schermo. Uno tra i più recenti è il film omonimo del 2005 con Keira Knightley e Matthew Macfadyen.

Orgoglio e pregiudizio (2005) poster del film
Orgoglio e pregiudizio (2005) è un film di Joe Wright

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: