“Raya e l’ultimo Drago”, il film di Disney che parla di un “flagello mondiale”: è la pandemia?

Uscirà sul canale Disney+ e poi speriamo presto nei cinema, a partire dal 5 Marzo prossimo. L’ultima pellicola di Walt Disney Animation Studios firmata da Don Hall e Carlos López Estrada, si intitola “Raya e l’ultimo Drago” e narra di un “flagello” in grado di devastare il mondo.

In realtà il film (che è in fase di sviluppo da circa cinque anni), secondo l’idea del suo creatore Don Hall, parte dal presupposto che il mondo, essendo diviso, sia alla ricerca di un “collante” che possa riportare pace ed armonia.

L’attualità della pellicola

Man mano che andavamo avanti con il progetto, diventava sempre più attuale”, ha dichiarato Hall, riferendosi al contesto attuale della pandemia, il “flagello” che sta sconvolgendo il mondo nelle sue certezze più radicate.

Prima del lockdown, il flagello “Druun” che compare nel film era identificato con la peste, che poi sarà causa di una crisi esistenziale. Pur non essendo stato pensato tutto con anticipo (d’altronde sarebbe stato impossibile), il film risulta oggi di straordinaria attualità.

La protagonista del film

La pellicola vede come protagonista la principessa guerriera Raya, che è l’eroina del film impegnata in una missione assai difficile da superare: riunire i cinque regni della sua terra, Kumandra, che per ben 500 anni erano stati divisi a causa di un “flagello” che trasforma tutti gli esseri viventi in pietra.

Fino a quel momento solo i draghi erano riusciti a fronteggiare la forza malefica unendo il loro potere in una gemma. Quando però il pericolo si ripresenta, Raya decide di allearsi con l’unico drago ormai rimasto, Sisu.

LEGGI ANCHE  Storia di Topolino - Mickey Mouse

Il tema della Fiducia

L’impresa si rivela ardua anche perché ormai nel mondo non vi è più fiducia reciproca tra gli uomini. L’intera pellicola- sottolinea Hall-si basa sul tema della “fiducia”, e Raya è un’eroina che tenta con ogni mezzo di riportarla nel suo mondo.

Siamo convinti che questo nuovo film targato Walt Disney ci farà ancora una volta sognare ed evadere dalla realtà attraverso luoghi e personaggi da conoscere e amare nelle loro mille sfaccettature.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

905 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap