NASDAQ, cosa significa questo acronimo?

NASDAQ è il nome di un mercato borsistico. Lo si sente spesso citato nelle notizie economiche e finanziarie, in quanto legato alla Borsa di New York e all’andamento delle borse mondiali. Il suo ambito è quello tecnologico, perché è il primo esempio al mondo di mercato borsistico elettronico. Si tratta cioè di un mercato costituito da una rete di computer.

New York City: la sede NASDAQ in Times Square
New York City: la sede NASDAQ in Times Square

L’acronimo

Il nome NASDAQ è un acronimo – dal greco akron (estremità) e onοma (nome): è un nome formato con le lettere iniziali leggibili come se fossero un’unica parola. Le lettere della parola corrispondono a:

National Association of Securities Dealers Automated Quotation

In italiano: Associazione nazionale degli operatori in titoli con Quotazione Automatizzata.

Indice borsistico dei titoli tecnologici

La sede si trova a Times Square, uno dei luoghi simbolo della Grande Mela. Il NASDAQ è, essenzialmente, l’indice dei principali titoli tecnologici della borsa statunitense. In esso si trovano le quotazioni di compagnie informatiche colossi dell’industria tecnologica nell’ambito di prodotti hardware, software e servizi. Tra queste, a titolo di esempio, vi sono: Amazon, Apple, Google, IBM, Yahoo, Facebook e Microsoft.

Proprietaria è la società NASDAQ OMX Group, multinazionale di servizi finanziari statunitense nata anch’essa nel 1971. Il sito web della società è:
https://nasdaq.com/

Breve storia del NASDAQ

Il nuovo gruppo borsistico venne istituito il 5 febbraio 1971. Partì il giorno 8 febbraio con un valore iniziale di 100 punti e raggiunse il massimo storico di 5.132 punti il 10 marzo 2000, in pieno boom della New economy.

L’andamento è misurato da diversi indici: tra questi i due principali sono il Nasdaq Composite Index e il NASDAQ-100.

LEGGI ANCHE  Il Sole 24 Ore

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: