Monica Vitti. A Torino dal 3 al 30 novembre una rassegna omaggio
Una delle attrici italiane più amate di tutti i tempi, Monica Vitti, sta per compiere 90 anni. L’icona del cinema italiano è anche il simbolo della donna moderna, femminista, indipendente, che è riuscita ad essere comica e mattatrice in un ambito, quello cinematografico, che un tempo era appannaggio dei soli uomini.
La città di Torino omaggerà questa grande interprete italiana con una rassegna di retrospettive cinematografiche, letture, incontri e un’appendice fotografica presso la Mole Antonelliana. Ad inaugurare l’iniziativa, che comincerà il 3 Novembre prossimo per poi proseguire fino al 30, ci sarà l’attrice Rocío Muñoz Morales, in rappresentanza di una nuova generazione di attrici.
Il progetto in omaggio a Monica Vitti, che si intitola “Noi Vitti siamo fatte così” è promosso da Distretto Cinema con Archivio Michelangelo Antonioni di Ferrara, Museo del Cinema di Torino, Polo del ‘900, Centro Sperimentale Cinematografia – Cineteca Nazionale, Lavazza Eventie MyMovies.it.
Il presidente di Distretto Cinema, Fulvio Paganin, ha così commentato l’iniziativa: “Il novantesimo compleanno è solo uno tra i tanti motivi per cui vale la pena celebrarla, per ricordare un’attrice e una donna che resiste comunque e nonostante tutto, la cui immagine rimane inalterata attraverso i decenni”.