I giorni della merla
Approfondimento
La leggenda dei Giorni della Merla
I Giorni della Merla sono tradizionalmente riconosciuti come gli ultimi tre giorni del mese di gennaio, 29, 30 e 31. Secondo la leggenda, sono i giorni più freddi dell’anno.
Si racconta che una merla dalle piume di un bianco candido come la neve, era stanca di essere perseguitata dal grande gelo del mese di gennaio. Allora gennaio aveva soltanto 28 giorni. Decise così, astutamente, di fare provviste per l’intero mese, per poi rifugiarsi al riparo nel suo nido.
Il 28 gennaio, la merla uscì ed iniziò a fischiare allegramente burlandosi di gennaio che, offeso, chiese a febbraio tre giorni, il 29, 30 e 31, durante i quali imperversò il freddo più gelido.
La merla fu costretta a trovar rifugio in un comignolo e, una volta uscita, il 1° febbraio, scoprì che il colore delle sue piume era cambiato, diventando nero a causa della fuliggine.
Per questo motivo, narra la tradizione, da allora i merli sono neri.
La credenza popolare
Sempre secondo le tradizioni e le credenze popolari che coinvolgono le previsioni meteorologiche, se i giorni della merla sono freddi, la primavera che si appresta ad arrivare sarà molto bella; se al contrario sono caldi, la primavera tarderà ad arrivare.
In provincia di Cremona
Nella regione lombarda, in provincia di Cremona c’è una tradizione: si ripropongono i canti popolari della merla proprio nei giorni di fine gennaio per rivivere l’antica atmosfera contadina.
In tanti territori comunali si è soliti riunirsi vicino a un falò oppure sul sagrato di una chiesa, o ancora in riva al fiume.
Tutti insieme si intonano i canti, si degusta vino e si assaggiano cibi tradizionali.
Chi vuole può vestire abiti contadini: le donne usano gonna e scialle, gli uomini invece tabarro e cappello.
I testi delle canzoni popolari possono differire da un paese all’altro, tuttavia i temi che ricorrono sono quelli dell’inverno e dell’amore.
Versioni differenti della leggenda dei giorni della merla
Se conoscete versioni diverse di questa leggenda segnalatecelo nei commenti. Oppure scriveteci.
Interessante non la conoscevo dettagli…
Freddissimi
I tre giorni della merla come sono da voi, caldi o freddi
Ormai ci siamo…
Perso anche qusta scommessa…..
Agron Allmeta
bella leggenda.è molto bello tramandare questi racconti.bravo
Brava Gloria Scott ^_^