La stanza rossa (Armonia in rosso), di Henri Matisse
Matisse dipinse Armonia in rosso (La stanza rossa) fra il 1908 e il 1909. Si tratta di un olio su tela di ampie dimensioni, 180 x 220 cm, che attualmente è esposto all’Hermitage di San Pietroburgo, in Russia. E’ uno dei quadri più famosi di Henri Matisse in cui il rosso domina sulla tela inglobando la prospettiva e non permettendo una chiara distinzione tra linee verticali e orizzontali. E’ una caratteristica di questo periodo, che ritroviamo in altri quadri di Matisse del periodo fauve, utilizzare elementi cromatici intensi e disegni decorativi che annullano quasi completamente lo spazio.
Proprio questo aspetto dona all’occhio una sensazione di calma e di serenità. Oltre al rosso i colori dominanti sono il verde, il blu e il giallo che completano un quadro la cui visione trasmette un piacevole equilibrio e una diffusa armonia di colori, spazi e prospettiva.
Durante la prima stesura del dipinto il verde predominava sulla tela e il titolo del quadro era Armonia in verde. Nel 1908 Matisse cambia idea e decide di ridipingerla utilizzando il blu e vende il dipinto al collezionista russo Sergej Sukin, il titolo a questo punto cambia e diventa Armonia in blu.
Matisse espone il quadro al Salon d’Automne ma non è ancora soddisfatto e decide in modo definitivo di ridipingere parte della tela con un rosso acceso che ne cambierà per sempre il titolo in Armonia in rosso.