La stanza, recensione del film di Stefano Lodovichi

La stanza, film del 2020 di Stefano Lodovichi

Si intitola La stanza il film del regista toscano Stefano Lodovichi (nato a Grosseto il 31 agosto 1983). Girato e prodotto nel 2020 è uscito in esclusiva su Amazon Prime Video, il 4 gennaio 2021. Nel cast come attori protagonisti del film, troviamo: Camilla Filippi, Guido Caprino, Edoardo Pesce.

Stefano Lodovichi
Stefano Lodovichi (il regista)

La stanza: trama e riassunto del film

In una casa enorme, molto bella ma anche decadente, una donna affranta e vestita con il suo abito da sposa, sta per gettarsi dalla finestra. Proprio in quel momento suonano alla porta.

Lei si riprende e va ad aprire, forse perché spera che sia il marito. Tuttavia non è così.

La donna, Stella, si trova davanti Giulio, uno sconosciuto molto insistente e che vuole prendere possesso della stanza che ha affittato nella casa.

Il seguito è tutto da scoprire.

Possiamo però dire che Giulio non è proprio “giusto di testa”. Ma nemmeno Stella sta bene visto che ha appena tentato il “quasi suicidio”. Quando lui vuole intromettersi nella storia ormai a pezzi di Stella con suo marito Sandro, la situazione prende una piega particolare.

Commento e recensione

La stanza è un film che prende ritmo dopo la prima parte. Forse perché deve scontare alcuni aspetti quali il thriller psicologico, il film horror e un’idea di viaggio nel tempo che potrebbero renderlo banale. E’ grazie all’interpretazione dei protagonisti Giulio (Guido Caprino) e Stella (Camilla Filippi) che l’opera riesce a prendere una piega abbastanza interessante.

LEGGI ANCHE  Oppenheimer: un libro biografico da incubo - recensione

Personaggi, trama, ritmo si amalgamano bene per costruire un thriller convincente.

L’idea di mettere un terzo personaggio in mezzo ad una coppia fragile, con problemi non risolti e segreti pendenti, potrebbe scivolare nel già visto: invece mantiene viva la fiamma dell’originalità!

Trailer del film

Poster del film

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: