Differenza tra hotel e motel
Usiamo tutti i motel o gli hotel, ma sappiamo qual è la differenza tra i due termini? Si tratta di due tipologie di imprese ricettive che forniscono un alloggio previo pagamento, utilizzate da persone che le adoperano per un breve o medio soggiorno.
Gli hotel o alberghi sono imprese ricettive più grandi rispetto ai motel e presentano un’offerta molteplice di servizi. Tra quelli più indicati: ristoranti, piscine e servizi di vario genere per bambini, tra cui l’animazione. Alcuni hotel inoltre offrono spazi al loro interno adibiti a sala per le conferenze. I primi hotel risalgono alle città greche dell’Olimpia ed Epidauro, dove periodicamente un gran numero di persone si riuniva per assistere a manifestazioni di vario genere.
L’hotel presenta le sue stanze all’interno di un edificio a più piani, a differenza del motel (abbreviazione di motor-hotel) che nasce come hotel per i camionisti, dove è possibile raggiungere le stanze accedendo direttamente dallo spazio antistante o dal parcheggio. Inoltre, un’altra differenza tra i motel e gli hotel è che i primi si trovano solitamente lungo strade di grande passaggio e lontani dai centri abitati.
Scopri di più. Leggi anche: frasi, citazioni e aforismi sugli alberghi.
Sono inoltre caratterizzati dalla presenza di pochi servizi di ristorazione e danno la possibilità di occupare le camere ad ore. I motel vengono spesso usati per una sosta breve o della durata di una sola notte, allo scopo di riposarsi e rigenerarsi per poi riprendere il viaggio. A partire dagli anni Ottanta, anche in Italia sono sorti vari motel nelle vicinanze dell’hinterland delle grandi città.