Francesco Accardo: il viaggio in bici in Italia nel suo libro “Tramonti in bicicletta”
Arriva in libreria il prossimo 6 Aprile il libro scritto da Francesco Accardo, intitolato “Tramonti in bicicletta” (Edizioni Gaspari). Il giovane cagliaritano ha descritto l’esperienza del suo viaggio in bicicletta per l’Italia, durato 32 giorni, cominciato dal profondo Sud (Palermo) e terminato in Trentino Alto Adige.
Francesco Accardo ha voluto raccontare il suo “post quarantena” attraverso il percorso intrapreso il 5 Giugno 2020 in solitaria, dalla traversata del porto di Cagliari fino al raggiungimento della meta prefissata, il 7 Luglio scorso.
Francesco, che di professione fa l’ingegnere trasportista ed è direttore della fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” in questo libro accompagna per mano il lettore alla scoperta di luoghi splendidi che si trovano in Italia. Si tratta-come lui stesso ci tiene a sottolineare- di un viaggio anche interiore, per ricercare quella libertà a cui tanto ambiamo.
Il concetto di libertà- scrive l’autore- non è facilmente riportabile su un foglio di carta. “Ha bisogno di essere respirata tra la polvere, il sole accecante, il caldo cocente, la pioggia fredda e il vento gelido di una strada. E andare in bicicletta è questo, è libertà, è felicità., è rapportarsi in maniera diretta e senza alcun intermediario con l’ambiente che ci circonda, entro cui sei immerso e dove non desideri altro che rimanerci quanto più a lungo possibile. è sofferenza. E talvolta questa sofferenza diventa dolore. Ed è bellissimo“.