Finlandia nazione più felice: l’Italia si piazza al 25° posto

Quanto ha inciso la pandemia sul benessere individuale e collettivo? Parecchio, anche se non per tutti i Paesi allo stesso modo.

Secondo il World Happiness Report, nella classifica dei Paesi più felici (nonostante il Covid) il primo posto è occupato dalla Finlandia. E l’Italia? Anche se il Belpaese è salito di qualche punto rispetto agli anni scorsi (dal 28 al 25esimo) la strada verso il podio è ancora lunga e difficoltosa.

La Finlandia si conferma Paese più felice per il terzo anno consecutivo. Il positivo risultato raggiunto da questa Nazione del Nord Europa si spiegherebbe nella fiducia che gli abitanti nutrono nei confronti della comunità. Proprio tale clima di fiducia e condivisione contribuisce a migliorare il benessere delle persone.

Secondo i ricercatori che hanno stilato il World Happiness Report l’Italia non ha avuto una risposta soddisfacente alla pandemia, in quanto i cittadini non hanno seguito a dovere le restrizioni imposte dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Secondo gli esperti, gli italiani avrebbero perso l’occasione di imparare una grande lezione dalla pandemia: e cioè che dobbiamo lavorare per il benessere piuttosto che per la ricchezza (come afferma l’economista americano Jeffrey D. Sachs).

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap