21 Marzo: nel primo giorno di primavera la Giornata del Profumo 2021

Proprio nel giorno in cui per convenzione si entra nella stagione primaverile, il 21 Marzo, l’Accademia del Profumo, per la prima volta nel 2017, ha istituito la Giornata Nazionale del Profumo.

Giunta alla quinta edizione, questa ricorrenza interamente dedicata al Profumo sarà all’insegna di eventi digital in programma fino a Domenica 21 Marzo.

Profumarsi è un gesto emozionante, che ci permette di stare bene, di esaltare la nostra personalità”, ha spiegato la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone.

Un rito disciplinato dal Galateo

Mettersi il profumo prima di uscire è un gesto quotidiano per molti, di cui neppure ci si accorge. Eppure ci sono degli accorgimenti per rendere questo rito più efficace e piacevole per se stessi e per gli altri. Ad esempio, il galateo raccomanda di utilizzare con discrezione il profumo, che dovrebbe essere un omaggio per le persone più vicine fisicamente, e non una scia che accompagna il passaggio di una persona per strada.

Il profumo non va spruzzato a casaccio, bensì applicato in punti ben precisi del corpo, come il collo e i polsi (dove si avvertono le pulsazioni del cuore).

Inoltre, sempre secondo il galateo, non si chiede mai ad una persona che tipologia di profumo indossa. Essendo il profumo un elemento intimo e strettamente legato alla personalità di ognuno, sarebbe un po’ come chiedere l’età ad una signora.

Frasi sul profumo

Se volete condividere una bella frase sul tema, trovate sul sito Aforismi.meglio.it tante frasi sul profumo.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Share 676 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap