Fedez rischia la squalifica a Sanremo: ecco cosa ha fatto
“Chiamami per nome” è il titolo del brano che Fedez presenterà in gara al prossimo Festival di Sanremo 2021 insieme a Francesca Michielin. L’abitudine di essere continuamente presente sui social potrebbe però costare caro al rapper, che ha postato su Instagram un video con alcuni secondi del pezzo sanremese. Su una “Storia” Instagram ha inserito un video dimenticandosi di togliere l’audio.
Per questa leggerezza Fedez e la Michielin rischiano di essere squalificati dalla 71esima edizione della kermesse canora.
Nello specifico, Fedez appare su Instagram in sala prove mentre canta il brano e scherza con moglie e figlioletto. A quest’ultimo il rapper chiede di esprimere un voto alla canzone da 1 a 10, e Leone risponde “1”. A questa affermazione del bimbo segue il suo commento: “Non l’ha sentita”. Nel frattempo, in sottofondo, si sentono chiaramente le note del brano sanremese.
Il regolamento del Festival di Sanremo, a tal proposito, è inflessibile: i brani presentati in gara non devono essere stati mai ascoltati prima dal pubblico, quindi inediti al 100%.
L’artista, accortosi dell’errore commesso, ha subito rimosso il video, ma il suo gesto poco avveduto ha scatenato un vespaio di polemiche. Il video è stato rimosso anche dal canale Youtube, dove altri fan del cantante lo avevano visto.
La direzione artistica di Sanremo prenderà una decisione nei prossimi giorni.
Ci sono altri precedenti del genere a Sanremo: oltre al caso particolare di Morgan e Bugo nella scorsa edizione, nel 1992 toccò a Jo Squillo che aveva accennato il brano in un concerto, e nel 2008 a Loredana Berté, il cui brano “Musica e Parole” venne squalificato perché la parte musicale era simile ad un altro brano risalente al 1998.