Francesca Michielin tra disco d’oro e podcast al femminile

Era una ragazzina, quando a 16 anni vinse “X-Factor”, conquistando i giudici del talent show con la sua bella voce. Da allora Francesca Michielin ne ha fatta, di strada. Oggi, oltre ad essere una cantante di successo, vincitrice del disco d’oro per il brano presentato a Sanremo insieme a Fedez, “Chiamami per nome”, (il brano aveva rischiato la squalifica) è anche conduttrice del podcast femminile sul mondo delle donne intitolato “Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi?”.

La serie dedicata all’universo femminile, ideata e creata da Francesca Michielin, è disponibile ogni quindici giorni sulle principali piattaforme di podcast e streaming.

Conviviamo negli stereotipi che ci inculcano senza intenzione di cattiveria, nei limiti culturali di cui siamo tutti portatori sani, nel patriarcato che è un virus, il cui vaccino è dialogare, esprimersi liberamente, pure nella musica che quando si esprime senza limiti diventa un po’ anche politica”, ha dichiarato la cantante in una recente intervista sul settimanale Vanity Fair.

Nelle puntate si trattano temi come il desiderio, il revenge porn, la violenza verbale. Tutti argomenti di grande attualità di cui si parla tanto, ma spesso senza cognizione e consapevolezza.

E così Francesca Michielin, anche con la sua musica, si fa portavoce di messaggi femminili a volte incompresi o, peggio, inascoltati.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

1 Share 192 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap