Federazione dei Cinema d’Essai (FICE): i grandi autori girano un video in attesa di riapertura
Con l’augurio che venga proiettato al più presto nelle 500 sale cinematografiche aderenti alla Federazione dei Cinema d’Essai, alcuni noti registi e attori hanno prestato il loro volto in uno spot che mira a mettere in evidenza il loro legame con il cinema indipendente.
Woody Allen, Martin Scorsese, Pedro Almodovar, Marco Bellocchio, Nanni Moretti: sono soltanto alcuni dei grandi nomi del cinema che appaiono nel video che sarà trasmesso a partire dal 19 Gennaio nei siti web delle sale e sui social network. Compaiono volti giovani e meno conosciuti del cinema, ma altrettanto talentuosi, ed anche Agnès Varda e Kim Ki-duk, scomparsi da poco tempo.
Per gli esercenti delle sale cinematografiche, che hanno trascorso lunghi mesi lontano dal pubblico e per i quali il futuro è ancora piuttosto incerto, questo spot è un modo per restare vicini a tutti coloro che, in qualche modo, hanno fatto sentire la loro solidarietà, con la rinnovata promessa di tornare presto a guardare film al cinema, appena sarà possibile.
“Ritroveremo insieme, con tutte le precauzioni necessarie, il piacere di una visione condivisa su grande schermo“, ha affermato Domenico Dinoia, Presidente FICE.