Diego Abatantuono, un David di Donatello speciale: la motivazione del premio

L’11 Maggio prossimo, nel corso della cerimonia per l’attribuzione dei David di Donatello edizione 2021, l’attore italiano Diego Abatantuono riceverà il “David Speciale”. Lo ha annunciato il presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, Piera Detassis, adducendo la seguente motivazione.

“Diego Abatantuono è un grandissimo protagonista del nostro panorama artistico, con una carriera sorprendente che gli ha già regalato cinque candidature ai Premi David di Donatello. Abatantuono si aggira con la grazia di un ballerino fra la comicità estrema dai tempi perfetti, il cinema d’autore e la commedia dal sorriso lieve, malinconico. Una scorza di ironia e autoironia con gli anni sempre più venata di grande umanità, come dimostrano anche gli ultimi film ‘Bacio lo Sposo’, ‘Tutto il mio folle amore’ e ‘Dieci giorni con Babbo Natale’, tra loro così diversi eppure uniti dalla magnetica presenza del protagonista. In lui si incontrano l’essenza della grande commedia italiana e la modernità del presente. Il David Speciale intende festeggiare questa sua magnifica unicità”.

Abatantuono, che ha esordito nel mondo del cabaret, è stato il protagonista di film cult come “Eccezzziunale veramente” e “Fichissimi”, ma ha anche partecipato a pellicole d’autore con Giuseppe Bertolucci, Luigi Comencini, Ettore Scola e Pupi Avati.

Con il grande regista Gabriele Salvatores Diego Abatantuono ha conquistato il premio Oscar con il film “Mediterraneo”.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

132 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap