Dacia Maraini: esce il 17 giugno in libreria “Alfabeto quotidiano”
Il nuovo libro di Dacia Maraini, atteso in libreria per il prossimo 17 giugno si intitola Alfabeto quotidiano. è il frutto di un intenso e intimo dialogo con la giornalista e scrittrice Gioconda Marinelli. Pubblicato da Marlin Editore, nel suo ultimo volume la Maraini utilizza 250 parole ripercorrendo l’intero alfabeto nel corso di una conversazione sincera con la collega e amica Marinelli.
E’ un “gioco di vocaboli” con “il ritmo di una partita di ping pong”, così ha definito il libro la stessa autrice, che per questo lavoro si è aggiudicata il Premio Hemingway.
Attraverso le “parole di una vita” accuratamente scelte per emozionare il lettore, Dacia Maraini (una delle scrittrici italiane più apprezzate) racconta di sé e del suo mondo, delle emozioni provate, e di vari argomenti.
Nel libro Alfabeto quotidiano ci sono i suoi amori, la maternità mai realizzata, le amicizie e l’esperienza nel campo di concentramento in Giappone, quando era ancora una bambina.
“Il romanzo è certamente un lungo viaggio intorno al mistero del tempo. Tutti i romanzi, per struttura, scrutano mimando il passaggio del tempo, quella cosa enigmatica e carnale che è la giornata che se ne va e sparisce nel nulla pur lasciando tanti detriti struggenti”, ha dichiarato la scrittrice.
“Molti pensano che si scriva per ispirazione aspettando che cali dal cielo: la scrittura invece è una pratica quotidiana e le tecniche, la disciplina, la conoscenza del mestiere sono altrettanto importanti dell’ispirazione“, ha poi specificato in una recente intervista, riferendosi alla pratica della scrittura e rivolgendosi agli aspiranti autori.