Corro da te, un film su disabilità e discriminazione: Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, dal 17 marzo

Si avvicina San Valentino, il giorno dedicato agli innamorati. Sono tante le coppie che stanno pensando a come trascorrere insieme il prossimo 14 febbraio, magari consumando una gustosa cenetta o guardando un bel film al cinema. C’è una pellicola, in particolare, che è proprio indicata nella giornata dell’amore. Purtroppo, però, sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 17 marzo.

Il film, che è una storia d’amore un po’ diversa dalle altre, si intitola “Corro da te” e ha come protagonisti i bravissimi Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.

La pellicola, diretta dal regista Riccardo Milani, ruota intorno ad alcuni temi delicati, come la discriminazione e la diversità. Anche la disabilità, altro argomento cardine del film, viene affrontata senza cadere del pietismo o nella retorica, ma soffermandosi sui sentimenti e le emozioni.

La trama

Gianni (Pierfrancesco Favino) è un single incallito, ricco, che fugge dalle relazioni serie per rincorrere soprattutto donne più giovani. Un giorno si ritrova a casa della madre morta e gli capita di sedersi sulla sedia a rotelle che apparteneva alla donna. Per caso Alessia, una vicina di casa, entra all’improvviso e lo scorge, scambiandolo per un vero disabile. Si offre allora di aiutarlo, e Gianni (che non vuole perdere l’occasione di un’altra conquista femminile) cerca di sfruttare l’interesse della donna a suo favore.

Alessia ha una sorella, Chiara (interpretata da Miriam Leone), che da anni vive su una sedia a rotelle, costretta da una grave paralisi. La situazione si complica quando Gianni, dopo averla conosciuta, se ne innamora perdutamente.

Pur di conquistarla, l’uomo continua a fingersi paraplegico, suscitando il disappunto di chi lo conosce bene e dei suoi amici. Ovviamente la farsa prosegue anche oltre, anche perché Gianni non conosce le conseguenze del suo gesto. Il finale? Meglio non togliervi la sorpresa. Ad ispirarvi l’epilogo della storia può aiutarvi il trailer del film.

LEGGI ANCHE  Pierfrancesco Favino: “Nel film PROMISES interpreto un romantico, anche se non ne ho la faccia”

Nel cast, insieme a Favino e Leone, ci sono anche Piera Degli Esposti, Michele Placido e Pilar Fogliati.

Corro da te - Scena del film con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone
Corro da te: una scena del film con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap