Io sì/Seen la canzone candidata agli Oscar di Laura Pausini: ecco cosa significa

Nata come colonna sonora della pellicola di Edoardo PontiLa vita davanti a sé/The Life Ahead”, la canzone scritta da Laura Pausini insieme a Diane Warren e Niccolò Agliardi è candidata ai Premi Oscar come “miglior brano musicale”.

Il medesimo brano ha già conquistato il premio come miglior canzone ai Golden Globes 2021. Per Laura Pausini e Agliardi questa è la prima nomination ottenuta nella loro carriera, mentre per Diane Warren si tratta delle dodicesima. E’ la prima volta che le due cantanti collaborano ad un brano musicale. “Ci siamo conosciute molti anni fa ma abbiamo fatto bene ad aspettare questo momento per proporre la nostra prima collaborazione. La stimo tanto e quando mi ha cercato per propormi questa canzone ho capito che era finalmente arrivato il momento che le nostre carriere si incrociassero“, aveva dichiarato la Pausini qualche mese fa.

Niccolò Agliardi, l’altro autore del brano “Io sì/Seen”, ha raccontato in un’intervista di tempo fa il significato del testo: “Nel film si parla di accoglienza, affido, si parla di una mamma non biologica che accoglie tra le proprie braccia un ragazzino in difficoltà, che la fa tribolare e che è in realtà l’unico che le sorregge la mano fino alla fine. Io sono un papà affidatario single, tra l’altro, di due meravigliosi ragazzi: uno vive con me, l’altro è diventato grande e si è affrancato da questa figura paterna e ingombrante, che sarei io, quindi conosco bene la narrazione: conosco le difficoltà anche del raccontarla, conosco la poesia di essere papà di piccole anime che devono essere ricostruite anche grazie al tuo intervento”. Non è un caso che alcuni dei versi più emozionanti recitino: Quando tu non sai più dove andare sto qui, sto qui. Scappi via o alzi le barriere, sto qui, sto qui. Quando essere invisibile è peggio che non vivere, nessuno ti vede, io sì“.

LEGGI ANCHE  Laura Pausini, “Piacere di conoscerti” è il film in uscita

Non ci resta che attendere il verdetto dei giudici sperando che la statuetta arrivi in Italia.

Il testo di Io sì/Seen

Quando tu finisci le parole
Sto qui, sto qui
Forse a te ne servono due sole
Sto qui, sto qui
Quando impari a sopravvivere
E accetti l’impossibile
Nessuno ci crede

Io sì
Non lo so, io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi, se mi vuoi
Sono qui
Nessuno ti sente
Ma io sì

Quando tu non sai più dove andare
Sto qui, sto qui
Scappi via o alzi le barriere
Sto qui, sto qui
Quando essere invisibile
È peggio che non vivere
Nessuno ti vede

Io sì
Non lo so, io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi, se mi vuoi
Sono qui
Nessuno ti vede
Ma io sì

Chi si ama lo sa
Serve incanto e realtà
A volte basta quello che c’è
La vita davanti a sé
Non lo so, io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi, se mi vuoi

Sono qui
Nessuno ti vede
Io sì
Nessuno ci crede
Ma io sì

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Un pensiero su “Io sì/Seen la canzone candidata agli Oscar di Laura Pausini: ecco cosa significa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap