Angelina Jolie “sbarca” su Instagram: ecco il suo primo post da due milioni di like

L’attrice Angelina Jolie ha aperto un profilo social su Instagram: ma non lo ha fatto certo per uno scopo personale (anche perché lei non ha certo bisogno di farsi conoscere). Piuttosto, il suo obiettivo è dare voce a chiunque lotta per i propri diritti.

Il profilo Instagram, che in poche ore dall’attivazione ha già raggiunto e superato i 4,5 milioni di like, si apre con un bellissimo post in cui l’attrice pubblica la lettera ricevuta da una ragazza afghana. Da sempre la Jolie è in prima linea a sostegno dei diritti dei popoli. E in questo momento così drammatico per l’Afghanistan, ha deciso di dedicare uno spazio social a chi rischia di restare senza possibilità di parola ed opinione.

“Sono venuta su Instagram per condividere le loro storie e le voci di coloro che in tutto il mondo stanno lottando per i loro diritti umani fondamentali”

ha scritto Angelina Jolie.

Ero al confine con l’Afghanistan due settimane prima dell’11 settembre, dove ho incontrato i rifugiati afgani che erano fuggiti dai talebani. Questo succedeva vent’anni fa. È disgustoso vedere gli afghani sfollati ancora una volta a causa della paura e dell’incertezza che hanno attanagliato il loro paese. Spendere così tanto tempo e denaro, vedere sangue versato e vite perse, il tutto per arrivare a questo, è un fallimento quasi impossibile da capire. Anche vedere per decenni che i rifugiati afghani – alcune delle persone più capaci al mondo – vengono trattati come un peso, è disgustoso. Sapendo che se solo avessero strumenti e rispetto, farebbero molto per se stessi. E incontrare tante donne e ragazze che non solo volevano un’istruzione, ma lottavano per essa. Come altri che si impegnano, non mi allontanerò. Continuerò a cercare modi per aiutare. E spero che vi unirete a me”, ha concluso.

E poi dà spazio alla lettera toccante ed emozionante della giovane afghana, che merita attenzione e rispetto. La Jolie non ama i mezzi termini, se scende in campo lo fa con grande energia ed impegno: lo ha dimostrato in diverse occasioni. L’attrice è anche inviata speciale per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap