Adolescenti e Sessualità: oggi ci sono i sex influencer in Rete

Se i ragazzi di una volta si rivolgevano agli amici più grandi o ai magazine per trovare risposta a domande scottanti in tema di sessualità, oggi le cose sono parecchio cambiate. Basta collegarsi alla Rete e cercare su Google l’argomento di cui si vuole sapere di più. Il rischio di fraintendimenti ed interpretazioni erronee sul web è però sempre dietro l’angolo.

E’ difficile affrontare l’argomento senza tabù

Il sesso durante l’adolescenza è spesso vissuto con vergogna e timore, e i ragazzi preferiscono confrontarsi con persone estranee che non siano familiari o genitori. Nonostante la libertà di cui gli adolescenti dispongono oggi, i tabù sul sesso sono ancora tanti e si fa fatica a parlarne senza remore.

Genitori ed insegnanti non parlano di sessualità

Anche i programmi scolastici ministeriali non contemplano l’educazione sessuale tra le materie di insegnamento. Genitori e docenti si ritrovano sempre più impreparati difronte ad un argomento (il sesso) che ha davvero mille sfaccettature.

E’ necessario che i ragazzi trovino le risposte alle loro domande circa il sesso senza cadere nella trappola di chi considera la sessualità come un qualcosa di “sporco”. Forse un aiuto in tal senso può arrivare, oggi, proprio dai social.

Esperti e consulenti sui canali social: chi sono i più seguiti

Sessuologi, ginecologi ed esperti sono presenti sui vari canali social. Secondo una recente indagine, è proprio a questi che i giovani si rivolgono per avere chiarimenti ai dubbi che riguardano il complicato mondo della sessualità e della salute.

LEGGI ANCHE  Bianca come il latte, rossa come il sangue: il libro e il film

Su Tik Tok, uno dei social più seguiti dai giovanissimi, c’è la dottoressa Monica Calcagni che parla di sesso con leggerezza ed un tocco di ironia. Infatti il suo canale vanta quasi un milione di follower!

La semplicità del linguaggio e i modi diretti e confidenziali sono gli “ingredienti” preferiti dai giovani che desiderano scoprire i segreti della sessualità.

Lo ha ben capito la dottoressa Chiara Di Pietro, la “ginecologa alla portata di tutti” che dispensa dritte e consigli su argomenti delicati come l’orgasmo e la verginità.

Ci sono poi consulenti sessuali che preferiscono toni più espliciti ed argomenti meno convenzionali, come i sex toys (come Ilaria Peverato). E c’è chi invece elabora percorsi di benessere che comprendano sesso, ciclo mestruale ed altre eventuali patologie che influiscono sul modo di vivere la sessualità.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap