Adolescenti e Sessualità: oggi ci sono i sex influencer in Rete
Se i ragazzi di una volta si rivolgevano agli amici più grandi o ai magazine per trovare risposta a domande scottanti in tema di sessualità, oggi le cose sono parecchio cambiate. Basta collegarsi alla Rete e cercare su Google l’argomento di cui si vuole sapere di più. Il rischio di fraintendimenti ed interpretazioni erronee sul web è però sempre dietro l’angolo.
Approfondimento
E’ difficile affrontare l’argomento senza tabù
Il sesso durante l’adolescenza è spesso vissuto con vergogna e timore, e i ragazzi preferiscono confrontarsi con persone estranee che non siano familiari o genitori. Nonostante la libertà di cui gli adolescenti dispongono oggi, i tabù sul sesso sono ancora tanti e si fa fatica a parlarne senza remore.
Genitori ed insegnanti non parlano di sessualità
Anche i programmi scolastici ministeriali non contemplano l’educazione sessuale tra le materie di insegnamento. Genitori e docenti si ritrovano sempre più impreparati difronte ad un argomento (il sesso) che ha davvero mille sfaccettature.
E’ necessario che i ragazzi trovino le risposte alle loro domande circa il sesso senza cadere nella trappola di chi considera la sessualità come un qualcosa di “sporco”. Forse un aiuto in tal senso può arrivare, oggi, proprio dai social.
Esperti e consulenti sui canali social: chi sono i più seguiti
Sessuologi, ginecologi ed esperti sono presenti sui vari canali social. Secondo una recente indagine, è proprio a questi che i giovani si rivolgono per avere chiarimenti ai dubbi che riguardano il complicato mondo della sessualità e della salute.
Su Tik Tok, uno dei social più seguiti dai giovanissimi, c’è la dottoressa Monica Calcagni che parla di sesso con leggerezza ed un tocco di ironia. Infatti il suo canale vanta quasi un milione di follower!
La semplicità del linguaggio e i modi diretti e confidenziali sono gli “ingredienti” preferiti dai giovani che desiderano scoprire i segreti della sessualità.
Lo ha ben capito la dottoressa Chiara Di Pietro, la “ginecologa alla portata di tutti” che dispensa dritte e consigli su argomenti delicati come l’orgasmo e la verginità.
Ci sono poi consulenti sessuali che preferiscono toni più espliciti ed argomenti meno convenzionali, come i sex toys (come Ilaria Peverato). E c’è chi invece elabora percorsi di benessere che comprendano sesso, ciclo mestruale ed altre eventuali patologie che influiscono sul modo di vivere la sessualità.