24 marzo: Giornata Europea del Gelato Artigianale

Una tradizione che unisce tutta l’Europa

Se c’è un alimento che trova concordi tutti i golosi questo è il gelato. Se è artigianale, poi, ha un valore aggiunto che lo rende ancora più gustoso e genuino. Oggi, 24 Marzo, ricorre la Giornata Europea del Gelato Artigianale, giunta alla sua nona edizione.

Questa giornata interamente dedicata alla tradizione gelatiera artigianale ha l’obiettivo di promuovere e sostenere le produzioni di qualità del gelato e dell’intera filiera in tutti i Paesi europei che aderiscono all’iniziativa.

Il Gelato Day è stato istituito e promosso dal Parlamento Europeo, grazie al sostegno e alla passione dei gelatieri di Artglace e di Longarone Fiera.

La motivazione ufficiale di questa Giornata

Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”: questa la motivazione ufficiale in base alla quale il Parlamento Europeo, nel 2012, ha istituito la Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Il gelato artigianale in Italia

I numeri riguardanti il gelato artigianale in Italia sono in continua crescita. Attualmente le vendite di gelato sul territorio nazionale hanno ottenuto un fatturato di circa 9,5 miliardi di euro, un dato in aumento rispetto agli anni precedenti.

L’edizione 2021 vedrà gelatieri e golosi riuniti insieme virtualmente, attraverso la realizzazione di un video contest.

www.gelato-day.it

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: