24 marzo: Giornata Europea del Gelato Artigianale
Una tradizione che unisce tutta l’Europa
Se c’è un alimento che trova concordi tutti i golosi questo è il gelato. Se è artigianale, poi, ha un valore aggiunto che lo rende ancora più gustoso e genuino. Oggi, 24 Marzo, ricorre la Giornata Europea del Gelato Artigianale, giunta alla sua nona edizione.
Questa giornata interamente dedicata alla tradizione gelatiera artigianale ha l’obiettivo di promuovere e sostenere le produzioni di qualità del gelato e dell’intera filiera in tutti i Paesi europei che aderiscono all’iniziativa.
Il Gelato Day è stato istituito e promosso dal Parlamento Europeo, grazie al sostegno e alla passione dei gelatieri di Artglace e di Longarone Fiera.
La motivazione ufficiale di questa Giornata
“Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”: questa la motivazione ufficiale in base alla quale il Parlamento Europeo, nel 2012, ha istituito la Giornata Europea del Gelato Artigianale.
Il gelato artigianale in Italia
I numeri riguardanti il gelato artigianale in Italia sono in continua crescita. Attualmente le vendite di gelato sul territorio nazionale hanno ottenuto un fatturato di circa 9,5 miliardi di euro, un dato in aumento rispetto agli anni precedenti.
L’edizione 2021 vedrà gelatieri e golosi riuniti insieme virtualmente, attraverso la realizzazione di un video contest.