20 settembre, Giornata Mondiale della Paella: 4° piatto più importante al mondo

Il piatto più famoso della cucina spagnola è sicuramente la Paella. Originario di Valencia, questo alimento tipico viene celebrato ogni anno in tutto il mondo alla data del 20 settembre. La paella è riconosciuta e apprezzata per la sua ricetta gustosa, ma anche perché rappresenta un simbolo dell’internazionalità. In particolare, la paella spagnola si caratterizza per il mix di ingredienti (pollo, anatra, verdure, coniglio) e riso. Quest’ultimo proviene, nello specifico, dalla zona dell’Albufera.

Il termine “paella” è in realtà attribuito alla pentola dotata di due maniche laterali che si utilizza per la sua preparazione.

Il World Paella Day è organizzato dal Comune di Valencia in collaborazione con altri enti ed istituzioni, come la Fondazione Turismo di Valencia.

La paella a base di carne è una ricetta tipica della tradizione contadina, che si è diffuso a cavallo tra il XV e il XVI secolo. I contadini lo preparavano spesso perché è un pasto veloce e al tempo stesso nutriente. In un piatto solo c’erano tutte le sostanze nutritive di cui avevano bisogno per terminare nel migliore dei modi una dura giornata di lavoro agricolo.

Esistono diverse ricette di “Paella”, rivisitate in vari modi, ma conviene sempre riferirsi alla ricetta della vera Paella Valenciana, quella divulgata dall’Ente del Turismo Spagnolo.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap