Vizio di forma (film)

Diretto da Paul Thomas Anderson è uscito negli Stati Uniti alla fine del 2014. Il film “Vizio di forma” (titolo originale: Inherent Vice) è basato sull’omonimo romanzo scritto nel 2009 da Thomas Pynchon.

Inherent Vice - Vizio di forma - Poster - cinema
Inherent Vice – Vizio di forma – Poster

Gli anni ’60 stanno svanendo e gli anni ’70 non sono più terra per gli hyppie, ma si stanno trasformando in un’ anticamera dell’infermo per accogliere gli anni ’80 con l’eroina e il crack che devasteranno Los Angeles. E’ qui, in questa incredibile e malefica città, che si svolge la trama di Vizio di forma, film epico e onirico di Thomas Paul Anderson che porta con sé un cast di qualità: Joaquin Phoenix, Benicio del Toro e Josh Brolin. Il libro da cui è tratto il film è stato scritto da Thomas Pynchon; in Italia è pubblicato da Einaudi.

Trama del film “Vizio di forma

Doc Sportello, Joaquin Phoenix, è un investigatore privato un po’ sbandato e un po’ hyppie, che non ha ancora accettato la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, periodo in cui è ambientato il film, e vive di espedienti fra una fumata di marijuana e qualche pizzico di coca.

La sua ex fidanzata, Sasha Frey, lo contatta perché la aiuti a proteggere il suo attuale boyfiend, un immobiliarista vittima degli intrighi dei suoi famigliari. E mentre Doc indaga sull’immobiliarista, il suo nemico Bigfoot, poliziotto un po’ tonto e un po’ geniale, lo accusa di omicidio.

LEGGI ANCHE  The Blues Brothers

Come se non bastasse un suo conoscente, Coy, Owen Wilson, finisce in uno strano intrigo in cui lo stesso, non sa se sta facendo il doppio o il triplo gioco.

Vizio di forma - Locandina - Poster
Vizio di forma: la locandina italiana del film

Tutta la trama del film Vizio di forma sfuma nel sogno e nel fumo della marijuana che i vari protagonisti amano fumare. E lo stesso spettatore se cerca di capire la trama e di porsi troppe domande, si perde in un intrigo poco solido e molto etereo.

Commento

Il libro ha una trama meglio delineata; in questo film Anderson si spinge troppo oltre nel tentativo di eguagliare il pregio narrativo di Pynchon. Tuttavia l’interpretazione di Phoenix e di Brolin vale il film e vale anche la fatica di seguire la trama del film.

I cultori di un genere fra i fratelli Coen – vedi Il grande Lebowski – e un Chandler un po’ onirico, troveranno pane per i loro denti. Chi invece si aspetta una spy story o un detective sbandato alla ricerca di qualche intrigo a Los Angeles, rimarrà deluso.

Frasi famose del film

Puoi leggere i dialoghi e le frasi più belle del film “Vizio di forma” sul sito Aforismi.meglio.it

Inherent Vice - Vizio di forma - Poster - cinema

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

87 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap