Turista ed escursionista, differenze

Le vacanze sono sempre gradite a tutti. Parlando di classificazione del turismo, non possiamo non valutare le varie differenze tra i soggetti che si spostano verso altre destinazioni sia per brevi che per lunghi soggiorni. Da qui, nasce la differenza tra i termini turista ed escursionista che in questo articolo andiamo ad analizzare brevemente. Iniziamo concentrandoci sui turisti, poi sugli escursionisti.

escursionisti - escursionismo - escursionista - turista
Escursionisti in montagna: l’attività viene indicata anche come trekking o hiking (in inglese).

Turista

Con il termine turista si è soliti identificare è un soggetto che si sposta dalla sua residenza di origine per più di 24 ore usufruendo di un servizio di pernottamento (con riferimento generico a varie strutture alberghiere). I turisti infatti, trascorrono almeno una notte, ma meno di 1 anno o meno di 6 mesi nel Paese di destinazione. Lo scopo di un turista è perlopiù ricreativo, o comunque vi sono motivazioni considerate simili. Il turista è spesso un consumatore “buono” che apporta sempre benefici alla località visitata. Egli soddisfa la richiesta di servizi come quelli alberghieri, quelli di ristorazione e quelli dei trasporti pubblici e privati.

vacanze

Escursionista

L’escursionista, invece, è un soggetto che si sposta dalla propria residenza di origine per meno di 24 ore, senza usare un servizio di pernottamento. L’escursionista è un consumatore “frugale” che spesso non apporta lo stesso beneficio economico nel sito che visita, rispetto al turista cosiddetto “residente”.

Un’ulteriore differenza tra turisti ed escursionisti è la seguente: i turisti vengono inclusi nelle statistiche alberghiere poiché sono persone che pernottano almeno un giorno in una località diversa da quella della loro residenza abituale. Non è il caso, altresì, degli escursionisti che sono dei soggetti che esauriscono il loro viaggio-vacanza nell’ambito della giornata e che non usufruiscono del servizio di pernottamento. In quest’ultimo caso, gli escursionisti non sono valutabili attraverso statistiche specifiche.

LEGGI ANCHE  Da dove derivano i nomi dei venti?

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: