Il telefono Rialto, oggetto di design di Giorgetto Giugiaro

Il telefono Rialto fu disegnato da Giorgetto Giugiaro negli anni ’70. La Siemens lo produsse e la SIP (Società Italiana per l’Esercizio delle Telecomunicazioni) lo installò in Italia. Il suo disegno ricorda il ponte di Rialto a Venezia. Le sue linee eleganti e precise lo rendono un apparecchio comodo, utile e funzionale sia nell’ambiente domestico che negli uffici.

Telefono Rialto Phone design Giugiaro
Un esempio di telefono Rialto, di colore verde

Telefono Rialto: oggetto cult e di design

Di fatto oggi il telefono Rialto è considerati un gioiello del design degli anni Settanta.

Ci ricorda la bellezza dei telefoni fissi che oramai sono stati ampiamente superati dagli smartphone, ma che rappresentano un ricordo del passato; sono tuttavia anche un concetto di eleganza e intelligenza pratica per il presente.

In fondo ogni oggetto ci ricorda un pezzo di storia personale; più ampiamente ci permette di guardare ad un passato che incredibilmente è vicino a noi.

A casa e in ufficio

Il telefono fu prodotto in diversi colori; tra le sue caratteristiche c’è il meccanismo a rotella per la composizione dei numeri.

Il design è pratico, bello, elegante; si sposa con gli arredi della casa ma può trovare anche una sua funzionalità negli uffici proprio per la comodità delle sue forme.

Il designer Giorgetto Giugiaro è nato a Garessio (Cuneo) il 7 agosto 1938. La sua famiglia di origine è ricca di artisti. Il bisnonno Paolo, il nonno Luigi e il padre Mario erano pittori, affrescatori di chiese e palazzi e musicisti. Sono numerosi i suoi contributi in carriera al mondo del design automobilistico.

Video

Video a cura di www.fulviocaporale.com

Sul tema dei telefoni abbiamo raccolto diverse frasi, alcune molto divertenti, qui: frasi sui telefoni.

Altri telefoni di culto

Altri telefoni di cui abbiamo parlato in precedenti articoli:

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap