Il telefono Rialto, oggetto di design di Giorgetto Giugiaro
Il telefono Rialto fu disegnato da Giorgetto Giugiaro negli anni ’70. La Siemens lo produsse e la SIP (Società Italiana per l’Esercizio delle Telecomunicazioni) lo installò in Italia. Il suo disegno ricorda il ponte di Rialto a Venezia. Le sue linee eleganti e precise lo rendono un apparecchio comodo, utile e funzionale sia nell’ambiente domestico che negli uffici.
Approfondimento
Telefono Rialto: oggetto cult e di design
Di fatto oggi il telefono Rialto è considerati un gioiello del design degli anni Settanta.
Ci ricorda la bellezza dei telefoni fissi che oramai sono stati ampiamente superati dagli smartphone, ma che rappresentano un ricordo del passato; sono tuttavia anche un concetto di eleganza e intelligenza pratica per il presente.
In fondo ogni oggetto ci ricorda un pezzo di storia personale; più ampiamente ci permette di guardare ad un passato che incredibilmente è vicino a noi.
A casa e in ufficio
Il telefono fu prodotto in diversi colori; tra le sue caratteristiche c’è il meccanismo a rotella per la composizione dei numeri.
Il design è pratico, bello, elegante; si sposa con gli arredi della casa ma può trovare anche una sua funzionalità negli uffici proprio per la comodità delle sue forme.
Il designer Giorgetto Giugiaro è nato a Garessio (Cuneo) il 7 agosto 1938. La sua famiglia di origine è ricca di artisti. Il bisnonno Paolo, il nonno Luigi e il padre Mario erano pittori, affrescatori di chiese e palazzi e musicisti. Sono numerosi i suoi contributi in carriera al mondo del design automobilistico.
Video
Video a cura di www.fulviocaporale.com
Sul tema dei telefoni abbiamo raccolto diverse frasi, alcune molto divertenti, qui: frasi sui telefoni.
Altri telefoni di culto
Altri telefoni di cui abbiamo parlato in precedenti articoli: