Sonia Peronaci: su La7 riapre “La Cucina di Sonia”

E’ la regina dei tutorial di ricette sul web, fondatrice del famoso blog di cucina “Giallo Zafferano”, autrice di libri ed anche conduttrice televisiva. Non ha certo bisogno di presentazioni Sonia Peronaci, che attualmente conta più di 800 mila followers su Instagram. E’ procinto di cominciare la seconda stagione del suo programma quotidiano su La7, intitolato “La Cucina di Sonia”.

La trasmissione, che aprirà i battenti da lunedì 11 ottobre alle 21, è un vero e proprio viaggio alla scoperta di tradizioni culinarie ed eccellenze gastronomiche delle varie regioni italiane. Come la stessa Peronaci ha spiegato, oltre ai momenti di cucina, sono previste rubriche che parlano di consigli e trucchi e un angolo interamente dedicato alla posta.

Molti piatti sono legati alle vicende personali di re e regine. Io stessa non sapevo che molti dolci del centro sud, soprattutto quelli più complessi, vengono invece dai conventi, dove suore e sorelle avendo tanto tempo libero e poco per impiegarlo si dedicavano a sperimentare nuove creazioni. Penso, ad esempio, alla polacca aversana.

La regione che più amo portare in tavola? Adoro la Campania, perché è ricca di piatti salati ma anche di dolci molto diversi fra loro. Non tante regioni hanno una simile varietà. Forse il merito è del clima che favorisce molte materie prime e ingredienti diversi.

Il programma condotto da Sonia Peronaci, che si snoderà in 70 puntate, naturalmente si soffermerà anche sulle tradizioni culinarie natalizie del nostro Paese.

Ricordando il periodo del lockdown, in cui molti italiani hanno riscoperto la bellezza di preparare gli alimenti in casa, la conduttrice ha detto:

Me li ricordo quei mesi: era una caccia al tesoro all’ultima bustina di lievito o pacco di farina. Sono convinta che tutto quello che si è imparato resterà. Certo, non si ha più tutto quel tempo a disposizione e certe preparazioni lunghe diventano impossibili da incastrare tra ufficio, famiglia, impegni.

Ma più di tutto credo che in molti abbiano riscoperto quanto cucinare bene e sano sia prima di tutto un atto d’amore, verso se’ stessi, i propri cari e la nostra salute. Non dimentichiamolo o finiremo per andare al supermercato a compare anche le uova sode già sbucciate.

0 Shares

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap