Premio Viareggio-Repaci 2021: ecco chi sono i finalisti

Ieri il nuovo Presidente della Giuria del premio letterario Viareggio- Repaci (Lu), Paolo Mieli, ha annunciato la terna dei finalisti nelle rispettive categorie di “Poesia”, “Narrativa” e “Saggistica”. L’annuncio è stato dato alla presenza del Sindaco Giorgio Del Ghindaro.

Il prestigioso premio letterario è giunto alla 92esima edizione. La cerimonia finale si terrà il 28 Agosto a Viareggio. Durante la serata conclusiva, in cui verranno i vincitori delle  sezioni del premio, l’attore Roberto Benigni riceverà il Premio Speciale Città di Viareggio.

Per la sezione Poesia la terna dei finalisti è formata da: Andrea Bajani con “Dimora naturale” (Einaudi), Vittorino Curci con “Poesie 2020-1997” (La Vita Felice), e Flavio Santi con “Quanti (truciolature, scie, onde) 1999-2019” (Edizioni Industria & letteratura).

Interessante anche la terna riguardante la Narrativa, che vede in finale Edith Bruck con “Il pane perduto” (La nave di Teseo), Gilda Policastro con “La parte di Malvasia” (La nave di Teseo) e Alice Urciuolo con “Adorazione” (66thand2nd).

Nella sezione “Saggistica” del Premio Viareggio troviamo questi tre finalisti: Alessandra Necci con “Al cuore dell’impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere” (Marsilio), Walter Siti con “Contro l’impegno. Riflessioni sul bene in letteratura” (Rizzoli) e Gianni Sofri con “L’anno mancante. Arsenio Frugoni nel 1944-45” (il Mulino).

0 Shares

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap