Premio Campiello 2021: ecco chi sono i vincitori
Giunto alla 59esima edizione, il prestigioso Premio letterario “Campiello” ha decretato anche quest’anno i suoi vincitori. Con 99 voti sui 270 complessivi emessi dalla Giuria Popolare, al primo posto si è piazzata la scrittrice Giulia Caminito, con il libro intitolato “L’acqua del lago non è mai dolce” (edizioni Bompiani).
Paolo Malaguti ha invece ottenuto 80 voti e figura al secondo posto con il libro dal titolo “Se l’acqua ride” (Einaudi). Al terzo posto in classifica troviamo invece Paolo Nori, con il suo “Sanguina ancora”, pubblicato da Mondadori.
“La felicità degli altri” (La Nave di Teseo) di Carmen Pellegrino è arrivato al quarto posto nella cinquina dei vincitori (con 36 voti totali). E infine, al quinto posto, c’è lo scrittore Andrea Bajani con il volume intitolato “Il libro delle case” (Feltrinelli), piazzatosi in classifica con 18 voti.
Ieri sera la vincitrice Giulia Caminito, che ha ricevuto l’ambito riconoscimento presso l’Arsenale di Venezia, ha dichiarato: “Ho indossato le scarpe rosse per dedicare il premio alle possibilità delle donne di leggere e scrivere ovunque”.
La scrittrice romana, classe 1988, ha voluto raccontare la storia di Gaia, prima bambina e poi adolescente negli anni Duemila, che vive in una periferia della Capitale in una situazione familiare drammatica.
La Caminito ha voluto dedicare il Premio vinto alle donne. “E’ la storia di un mancato riscatto“, ha aggiunto.