Paola Egonu a Verissimo: “Ho subito atti di razzismo sin da piccola”

La campionessa europea di pallavolo Paola Egonu ha partecipato come ospite alla trasmissione “Verissimo” su Canale 5, e qui ha raccontato alla conduttrice Silvia Toffanin le grandi difficoltà che ha incontrato a causa del colore della sua pelle. Gli episodi di razzismo nei suoi confronti sono cominciati sin da quando lei frequentava l’asilo.

Ero piccola ancora non capivo e non comprendevo il motivo di tanta cattiveria nei confronti di una bambina che aveva 5-8 anni. All’inizio capitava poche volte e me lo facevo scivolare addosso, avevo la coscienza pulita, non avevo mai ferito altre persone, ma crescendo faceva sempre più male perché diventavo sempre più consapevole, mi facevo sempre più domande: perché ferire persone che magari non conosci nemmeno? Qual é la cosa che odi di me?

L’atleta ha poi ringraziato i suoi genitori per il supporto che non le hanno fatto mai mancare. “Ne parlavo sempre con loro, mi hanno sempre avvisata che questo sarebbe potuto succedere e che non c’era bisogno di rispondere e abbassarsi ai loro livelli, questo me lo sono portato dentro“.

Un grande esempio di vita ed un modello nello sport: la pallavolista ha infatti conquistato la medaglia d’oro al campionato europeo con la squadra italiana.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: