“Notti in bianco, baci a colazione” dal libro di Matteo Bussola il film di Francesco Mandelli

Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 21 ottobre. Il film “Notti in bianco, baci a colazione”, tratto dall’omonimo romanzo di Matteo Bussola, è anche l’evento di pre-apertura alla Festa di Roma. La trama della pellicola, diretta dal regista Francesco Mandelli, si basa su una storia semplice. Quella di una famiglia come tante, composta da padre, madre, tre figlie e tre cani. La particolarità sta nel fatto che il papà è anche un “mammo”, nel senso che di notte lavora (è un disegnatore di fumetti), mentre durante il giorno si occupa della cura dei figli e della casa.

La mamma Paola, invece, di professione fa la scrittrice e d è quasi sempre fuori casa. Un menage familiare alquanto sui generis ed anche complicato, che un giorno viene interrotto dall’irrompere improvviso di una donna vecchia conoscenza di Matteo e di un addestratore di cani (interpretati, rispettivamente, da Tess Masazza e Giordano De Plano).

Nel libro viene delineata la figura di un padre spontaneo, semplice, un modello di leggerezza cui ispirarsi, interpretato in maniera magistrale da Alessio Vassallo.

Tre anni fa cercavano un regista e io ho trovato il libro stupendo e con protagonista un padre pieno di leggerezza, semplicità e spontaneità. La difficoltà era il fatto che da parte di Bussola più che un racconto lineare c’erano solo dei post, le sue emozioni. Comunque questo libro è arrivato al momento giusto proprio quando mi stavo misurando nel ruolo di padre.

– ha spiegato il regista del film.

Interpreto una mamma vera con tutta la sua naturale inadeguatezza, il tragicomico fa parte della quotidianità di una famiglia. Ovviamente ci ho messo anche del mio. Questo è un film che porta un bel messaggio e va controcorrente.

– ha detto invece l’attrice Ilaria Spada, che nella pellicola interpreta il ruolo di mamma Paola.

0 Shares

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap