Mostra del Cinema di Venezia: domani l’apertura con la madrina Serena Rossi
Il suo volto è popolare sia nel cinema che in televisione. Serena Rossi è nota al pubblico per le numerose apparizioni in programmi televisivi, fiction e pellicole cinematografiche. Lei inaugurerà il Festival del Cinema al Lido di Venezia, domani 1° Settembre, alla presenza del Presidente Mattarella e Roberto Benigni. All’attore toscano è stato attribuito il Leone d’Oro alla carriera.
Serena Rossi, originaria di Napoli, è molto legata alla sua città e non perde occasione per ribadirlo. “Torno a Venezia dopo essere stata in concorso con Ammore e malavita dei Manetti Bros. Ricordo quell’emozione, ma certo la cerimonia di apertura sarà altro e ancora più potente. Ho rivisto tutti i video delle madrine che mi hanno preceduto, ma è chiaro che poi sarò me stessa come sempre e che è inutile fare paragoni, perché ogni Mostra è a sè, ogni edizione respira come è giusto l’aria del tempo e questo è così in bilico tra ripresa e un contesto drammatico che sembra non darci tregua“, ha dichiarato.
L’attrice 36enne ha rivelato alla stampa di essere molto emozionata per il ruolo che rivestirà alla Mostra del Cinema, la madrina, appunto. “Scrivo e riscrivo il testo da settimane, me lo ripeto mentre faccio la spesa o preparo la cena… non siamo in una bolla, comincia un’avventura bellissima tra decine di film di tutto il mondo, ma questo mondo è in fiamme e io sento di dover dire anche questo, magari uscirò fuori dai canoni ma sento di doverlo fare.
La Mostra è un evento culturale, ma questo palcoscenico della Sala Grande del Palazzo del Cinema offre anche l’occasione per parlare della realtà che ci circonda e alla quale noi del cinema non siamo indifferenti solo perché viviamo in una bolla e tanti film ne saranno ulteriore testimonianza, affrontando temi come la violenza di genere, le guerre dimenticate, la dimensione esistenziale dei rifugiati e tanto altro“.
Mostra del Cinema, non solo film
“Cercherò di non perdere un solo film, ne farò una scorpacciata, e anche di red carpet”, ha detto.
Come darle torto, Venezia ha un fascino particolare, e nei prossimi giorni (fino all’11 settembre) sarà al centro dell’attenzione internazionale per la kermesse cinematografica che attira attori e registi da ogni parte del mondo.