Cronache della famiglia Wapshot (John Cheever)
meet the wapshots
mi sa che ho visto questo libro nella wishlist di silvia (chi è silvia? non è rilevante ai fini di questa storia. ben più rilevante lei invece in quanto tale) e poi vabbe’ a lei ho preso un altro libro, ma questo l’ho segnato per me. un po’ a caso un po’ a culo.
ho fatto benissimo. cronache della famiglia wapshot – feltrinelli, 2013 è un libro di john cheever, di cui io non avevo mai letto nulla. [tornate tra 10 minuti, devo andare a sbattere fortissimo la testa contro il muro per questa mancanza].
cheever descrive una realtà ammerigana degli anni cinquanta suppongo, e in fondo questo è un mappettone familiare – sapete quanto io adori i mappettoni familiari vero?
la cosa però che ho apprezzato di più è stata l’ironia. sulla descrizione della giornata tipo di honora sono scoppiata a ridere forte. ai diari di leander ero proprio ribaltata. justina mi ha dato il colpo di grazia.
ogni famiglia non è quello che si vede da fuori, questo lo sappiamo di nostro e molti libri e film ce lo ricordano. i wapshot però sono proprio un po’ svalvolati, e con una dose di sfiga pure. e ci si affeziona un sacco. perché loro ne passano un po’, ne combinano un altro po’, ma si vogliono bene dai.
io non lo so come spiegarlo ma questo è un sì assoluto. e rientra in quei libri scritti così bene che poi leggere altro ti par difficile.