Cronache della famiglia Wapshot (John Cheever)

meet the wapshots

mi sa che ho visto questo libro nella wishlist di silvia (chi è silvia? non è rilevante ai fini di questa storia. ben più rilevante lei invece in quanto tale) e poi vabbe’ a lei ho preso un altro libro, ma questo l’ho segnato per me. un po’ a caso un po’ a culo.
ho fatto benissimo. cronache della famiglia wapshot – feltrinelli, 2013 è un libro di john cheever, di cui io non avevo mai letto nulla. [tornate tra 10 minuti, devo andare a sbattere fortissimo la testa contro il muro per questa mancanza].

Cronache della famiglia Wapshot (2013, John Cheever)
Cronache della famiglia Wapshot (Titolo originale “The Wapshot Chronicle”; 1957, John Cheever)

cheever descrive una realtà ammerigana degli anni cinquanta suppongo, e in fondo questo è un mappettone familiare – sapete quanto io adori i mappettoni familiari vero?
la cosa però che ho apprezzato di più è stata l’ironia. sulla descrizione della giornata tipo di honora sono scoppiata a ridere forte. ai diari di leander ero proprio ribaltata. justina mi ha dato il colpo di grazia.

ogni famiglia non è quello che si vede da fuori, questo lo sappiamo di nostro e molti libri e film ce lo ricordano. i wapshot però sono proprio un po’ svalvolati, e con una dose di sfiga pure. e ci si affeziona un sacco. perché loro ne passano un po’, ne combinano un altro po’, ma si vogliono bene dai.

io non lo so come spiegarlo ma questo è un sì assoluto. e rientra in quei libri scritti così bene che poi leggere altro ti par difficile.

John Cheever
John Cheever
Cronache della famiglia Wapshot (2013, John Cheever)

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Arlec

Arlec

giro le pagine - solo così posso andare avanti è il nome della rubrica di arlec. arlec legge perché le piace. nella sua rubrica ci sono note sparse su quello che legge, che non sono proprio recensioni, ma pensierini.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

181 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap