I libri, migliori amici durante la pandemia: mercato in crescita

Per molti il periodo del lockdown trascorso in casa ha favorito la riscoperta di vecchi hobby messi da parte a causa degli impegni di lavoro. La lettura è un piacere che tanti, giovani e meno giovani, hanno riscoperto in questi ultimi due anni. Si registra infatti un’impennata positiva di vendite di libri in Italia: solo da Gennaio a Marzo 2021 sono state acquistate quasi 23 mila copie.

A riportare questi dati interessanti e ottimistici è l’Associazione italiana editori: tra e-book, volumi cartacei e audiolibri il mercato dei libri nel 2020 ha riportato una crescita complessiva del 2,3%.

Pare però che il trend sia in crescita anche quest’anno, come appunto testimoniano i numeri positivi dei primi mesi del 2021.

Previsioni rosee per il futuro del mercato librario

L’Italia diventerà dunque un Paese di lettori e appassionati di libri? Certo siamo ancora lontani dai grandi numeri di vendite di Francia, Norvegia e Gran Bretagna, ma questo trend positivo lascia ben sperare scrittori ed editori anche per il prossimo futuro.

In tanti, durante la pandemia, non potendo viaggiare fisicamente, hanno optato per un bel libro al fine di evadere con la mente in altri luoghi e vivere situazioni diverse.

Speriamo che questa bella abitudine prosegua anche dopo: un libro può diventare un grande amico, non solo nei momenti più difficili della vita, ma sempre.

0 Shares

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap