Leonardo da Vinci, comincia oggi la serie tv su Rai Uno
Celebrare ed esplorare uno dei più grandi geni di tutti i tempi, Leonardo da Vinci: è questo l’obiettivo della serie televisiva che andrà in onda a partire da oggi, 23 Marzo, in prima serata su Rai Uno.
La serie-evento, suddivisa in otto episodi per un totale di quattro serate, racconta le vicende del protagonista, Leonardo da Vinci, dal suo esordio presso la bottega del Verrocchio (il Maestro interpretato da Giancarlo Giannini), fino alla crescita professionale e alla maturazione artistica che lo ha portato a realizzare invenzioni ingegneristiche e dipinti di grande valore.
Nella serie tv Leonardo da Vinci viene descritto come un personaggio enigmatico, carismatico, potente ma nel contempo vulnerabile e sensibile.
Il ruolo di Leonardo è interpretato dall’attore irlandese Aidan Turner. Nel cast c’è anche l’attrice italiana Matilda De Angelis, che incarna la musa di Leonardo, Caterina da Cremona. “Di Leonardo mi ha sempre affascinato il saper andare oltre i confini della ragione. Dimenticare il tempo e il luogo, esprimermi col cuore, questa è stata una delle chiavi per sentire il mio personaggio”, ha detto.
Nel cast della serie tv, tra gli altri, anche Mariam Dalmazio, Carlos Cuevas, Alessandro Sperduti.